Pistaaa! La blue way piemontese.

Pistaaa! La blue way piemontese.

12 Marzo 2018 0 Di ecoLogi

Il progetto “Pistaaa – La Blue Way Piemontese” svolto assieme all’Associazione CiòCheVale prevede la realizzazione di un tracciato ciclopedonale attraverso l’utilizzo di sentieri e strade bianche, congiungendo tratti di pista ciclabile già esistenti e creando dove necessario piccoli nuovi collegamenti.

Questo progetto s’inserisce in un ottica di ri-valorizzazione e tutela per la zona al di là della collina torinese.
La creazione di una ciclovia di ampie dimensioni, che mette in relazione diversi comuni e diverse realtà può avere dei risvolti molto positivi per il territorio su cui viene applicata, rappresentando un elemento di miglioramento di stili e di qualità della vita, con effetti sull’imprenditoria locale.

Non è difficile pensare che un lavoro cosi importante su di un territorio possa favorire il miglioramento della qualità ambientale, della qualità della vita e della salute delle persone, creando nuove opportunità sul territorio tra cui anche la crescita sostenibile delle economie locali e il loro coinvolgimento per costruire un percorso di sensibilizzazione.
Tale coinvolgimento potrebbe portare le economie locali allo sviluppo di un processo di realizzazione della cosiddetta “economia blu” e alla valorizzazione patrimonio ambientale, artistico, culturale, artigianale, contadino ed enogastronomico locale.

Oltre allo studio del territorio e degli agenti potenzialmente coinvolti nel progetto, abbiamo creato un progetto territoriale: un database GIS che raccoglie tutti i dati registrati e aggiunti dopo la mia analisi.

Un database replicabile e implementabile, che può avanzare insieme all’avanzamento dei lavori.